Una meraviglia ai nostri occhi
“Fa tutto il bene che puoi, utilizzando tutti i mezzi che puoi, in tutti i modi che puoi, in tutti i luoghi in cui puoi,
tutte le volte che puoi, a tutta la gente che puoi, per tutto il tempo che riesci”
(Wonder)
Dall’ 11 al 15 luglio, ad Assisi si è tenuto il Convegno Nazionale degli Araldini, ovvero un ritrovo per tutti i piccoli della famiglia francescana d’Italia, bambini di un età compresa tra i 6 e i 14 anni.
Ogni anno il Convegno ha un tema; quest’anno è stato scelto il tema basato sul film “WONDER”, dove protagonista è Auggie un bimbo che si è sottoposto a 27 operazioni dopo la nascita per poter essere “normale” e compiere azioni per noi semplicissime. Attraverso Auggie abbiamo capito l’importanza del fratello nella fraternità: ogni fratello è un dono, ogni fratello è diverso, ogni fratello, anche se è piccolo, è pur sempre un fratello e ci anticipa il paradiso.
Anche dalla nostra piccola regione, il Molise, un piccolo gruppetto ha partecipato all’evento come ogni anno. Noi animatrici siamo partite dalle nostre fraternità e abbiamo raggiunto con entusiasmo la meta: ASSISI, la casa di Francesco.
Grande festa nel rincontrare facce note ma anche nel conoscere nuovi fratelli. Le attività sono partite immediatamente attraverso i vari gruppi di lavoro formati da bambini/ragazzi della stessa età e da animatori (ragazzi delle medie da un lato e bimbi delle elementari dall’altro). Esperienza incredibilmente ricca e gioiosa, bellissima per i piccoli Araldini ma molto, molto anche per noi animatori.
Come da programma tutti i giorni dopo sveglia e colazione, passeggiata a piedi per raggiungere la struttura predisposta per le attività con la sola interruzione per la pausa pranzo.
La prima sera c’è stata la preghiera sotto le stelle, un momento incantevole.
Il secondo giorno sempre divisi gruppi ci siamo recati nella zona centrale di Assisi per una entusiasmante caccia al tesoro. E dopo pranzo ogni fraternità ha avuto un momento proprio; noi molisani ne abbiamo approfittato per tornare nel cuore di Assisi ed accompagnare i nostri Araldini nei luoghi più importanti della cittadina. Abbiamo vissuto questo tempo libero con la fraternità della Toscana, ragazzi con cui siamo stati benissimo, con cui abbiamo vissuto momenti molto profondi. La sera siamo rimasti in hotel per la serata WONDER (meraviglia) durante la quale i piccoli partecipanti si sono divertiti con i giochi da tavolo approfittando dell’occasione per stare insieme liberamente facendo quel che più piace da sempre a tutti: giocare insieme ad altri “fratelli”!
La terza sera c’è stata una festa a tema: SERATA SPAZIALE, una occasione ulteriore di gioco e divertimento sempre all’insegna dell’esser fratelli.
E infine abbiamo vissuto il passaggio delle terze medie, ovvero il passaggio degli Araldini più grandi dal gruppo dei ragazzi a quello degli adolescenti, giovanissimi che passano ufficialmente alla Gi.Fra., (i giovani della Famiglia Francescana, ragazzi dai 15 ai 30 anni) anche questo un bel momento da condividere, come si fa in una vera famiglia, tutti insieme, grandi e piccoli.
Purtroppo come tutte le cose belle arriva la fine con tanto di foto finale dinanzi alla Basilica di Santa Maria degli Angeli al termine della Santa Messa.
Partecipare a questi eventi è veramente elettrizzante, ancora una volta un’esperienza unica, esaltante, appassionante che lascia segni nell’anima e arricchisce chiunque vi partecipa a qualunque titolo. In questo ci sentiamo fortunate perchè abbiamo avuto il piacere di partecipare qualche anno fa da Araldine e ora da animatrici Gi.Fra.
Il Convegno è finito ma è un punto di partenza per aspettare TE, proprio TE a settembre nelle nostre sale parrocchiali per gli incontri settimanali degli Araldini così il prossimo anno potrai partecipare anche tu a questa indimenticabile esperienza.
Simona e Sabrina