Event details
- venerdì | 7 Maggio 2021
- 18:15 - 19:30
ore 18.15 – Adorazione Eucaristica Comunitaria presieduta da fr. Antonio Tartaglia OFMCap
ore 19.00 – Santa Messa
I PRIMI VENERDI’ AL SACRO CUORE
L’AMORE di CRISTO nella VITA della CHIESA
PRIMO VENERDI’ di MAGGIO 2021
“… dopo aver tributato i dovuti omaggi al Cuore Sacratissimo di Gesù, presti anche al cuore amatissimo della celeste Madre consimili ossequi di pietà, di amore, di gratitudine e riparazione.“
(Papa Pio XII)
scarica il libretto dell’Adorazione Eucaristica del Primo Venerdì di Maggio
Quella dei Primi nove venerdì del mese è una pratica devozionale della Chiesa cattolica, nata in seguito alla “Grande Promessa” che Gesù Cristo stesso avrebbe rivelato a santa Margherita Maria Alacoque.
Santa Margherita Maria Alacoque, monaca dell’Ordine della Visitazione, fondato da san Francesco di Sales, presso il convento di Paray-le-Monial, sostenne di avere ricevuto da Gesù la promessa di grazia se si fossero comunicati per il primo venerdì di nove mesi consecutivi.
In una delle apparizioni, Gesù Cristo, mostrando a Margherita Alacoque il proprio cuore e lamentandosi delle ingratitudini degli uomini, le ha chiesto che in riparazione si frequentasse la santa comunione, specialmente nel primo venerdì di ogni mese.
Questa pratica devozionale venne interpretata dalla stessa Margherita Maria Alacoque come atto di riparazione verso il comportamento umano nei confronti del Sacro Cuore di Gesù.