Nella giornata di mercoledì 25 aprile la Famiglia Francescana di Puglia e Molise si è data appuntamento a San Giovanni Rotondo per vivere assieme degli eventi giubilari: i 40 anni della Regola dell’Ordine Francescano Secolare, i 70 anni di fondazione della Gioventù Francescana, i 25 anni della morte di don Tonino Bello, vescovo e terziario francescano i 100 anni delle stimmate e i 50 anni della morte di Padre Pio.
Con gioia e in comunione, i Consigli Regionali OFS e GiFra di Puglia e Molise hanno invitato tutti i Francescani Secolari, i Gifrini, gli Araldini, i Frati e i Ministri Provinciali, le Sorelle Clarisse e i Consigli Nazionali OFS e GiFra a condividere un momento di Festa e di Fraternità dal tema: “Il Francescano: tanti volti, una sola vocazione”.
La giornata, che ha visto la presenza di numerosi francescani, si è svolta seguendo questo programma: dopo gli arrivi presso il Santuario di S. Maria delle Grazie, alle ore 09:30 si è celebrata la Preghiera iniziale guidata da fr. Vincenzo Giannelli, ministro provinciale dei Frati Minori Conventuali. Sono seguiti i saluti del sindaco di San Giovanni Rotondo, dott. Costanzo Cascavilla, del rettore del Santuario fr. Francesco Dileo, dei vari rappresentanti OFS e Gi.Fra. e subito dopo c’è stata una Tavola Rotonda con fr. Alessandro Mastromatteo (ministro provinciale dei Frati Minori di Puglia e Molise), Pasquale e Teresa (Fraternità di Gravina), Vito e Anna (Fraternità di Termoli), moderata dal dott. Stefano Campanella, direttore di Padre Pio TV. Dopo la pausa pranzo la giornata è proseguita con una festa sul sagrato della Chiesa di San Pio, animata dalla band dei Frati di Puglia e Molise. L’evento si è concluso con una Concelebrazione Eucaristica presieduta da fr. Maurizio Placentino, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Sant’Angelo e Padre Pio, nella chiesa di S. Pio.
(fr. Matteo Lecce OFMCap)