L’AdP in Parrocchia anima l’Adorazione Eucaristica Comunitaria del Primo Venerdì del mese.

 

Cenni Storici

L’AdP è nato a Vals presso Le Puy, in Francia, il 3 dicembre 1844 per iniziativa del padre gesuita Francesco Saverio Gautrelet. L’attività ha avuto inizio come proposta di una spiritualità apostolica per un gruppo di scolastici (seminaristi) della Compagnia di Gesù, e si è diffusa subito a macchia d’olio nei vari strati della Chiesa.
A questo sviluppo ha dato un grande impulso un altro gesuita, padre Enrico Ramière, tanto che alla fine del secolo XIX esistevano già, in Europa e anche fuori di essa, 35.000 centri locali (parrocchiali o presso istituti religiosi) con più di 13 milioni di iscritti sparsi in tutto il mondo.
In Italia fu introdotto ben presto dai Barnabiti.
In particolare a Napoli ebbe una grande diffusione ad opera della Beata Caterina Volpicelli.
Oggi l’Apostolato della Preghiera è presente in tutto il mondo ed ha almeno 45 milioni di iscritti; si calcola che un centinaio di milioni di persone pratichino la Preghiera di offerta.

Cos’è

L’AdP è un movimento di spiritualità che si realizza secondo due modalità:
1 – “come servizio pastorale” per promuovere la vita spirituale dei fedeli con un metodo semplice ed efficace
2 – “come Associazione pubblica di fedeli” che si impegnano per la diffusione della spiritualità del Sacro Cuore e nell’animazione dei gruppi locali AdP.

Il cammino proposto dall’AdP comporta cinque aspetti fondamentali:

 Spiritualità
 Preghiera
 Apostolato
 Consacrazione
 Riparazione

La Spiritualità è un modo di vivere, di sentire e di agire secondo lo Spirito.
La spiritualità promossa dall’AdP attinge da tre correnti spirituali che tende ad integrare fra di loro e ad incarnare nella vita dei fedeli. Esse sono:

– la spiritualità dell’amore
– la spiritualità eucaristica
– la spiritualità della vita quotidiana

La preghiera è il dialogo dell’uomo con Dio, che può assumere forme diverse, come la meditazione, la contemplazione, la domanda, il ringraziamento, la lode, l’adorazione.
Secondo la spiritualità dell’AdP, la preghiera è anche uno strumento apostolico per offrire il proprio contributo personale alla salvezza di tutti gli uomini.

Apostolato deriva dal verbo greco apostello, che significa inviare. Gesù Cristo è l’apostolo per eccellenza, inviato dal Padre per compiere la redenzione del genere umano. Con l’annuncio del Vangelo e il sacrificio pasquale di Gesù, la redenzione compiuta una volta per tutte nella storia universale dell’umanità, ma deve essere accolta nella fede da ogni essere umano. Gesù ha trasmesso il compito dell’apostolato ai suoi discepoli: Come il Padre ha mandato me, così io mando voi (Gv 20,21).Ogni cristiano è in qualche modo apostolo, inviato del Signore.

La Consacrazione al Sacro Cuore può essere vissuta da singole persone, dalle coppie, dalle famiglie, ai bambini, dalle comunità e perfino da intere nazioni. La consacrazione fondamentale del cristiano è il Battesimo. Consacrandosi al Cuore di Gesù, i fedeli si impegnano a vivere in modo più consapevole e responsabile ciò che si è già realizzato al momento del Battesimo.

La Riparazione consiste nell’impegno di restaurare l’opera di Dio in noi stessi e in tutte le creature. Secondo l’insegnamento del Beato Giovanni Paolo II, è unita al tema della santità ed inizia dal proprio cuore, con la conversione personale.