No comments yet

Lezione Inaugurale – Scuola Diocesana di Formazione Teologica “San Pietro Celestino” – martedì 8 novembre 2022 – ore 17.00

La Chiesa che è in Italia sta vivendo il secondo anno del cammino sinodale.

Faccio mie le parole del Santo Padre Francesco a questo proposito: “Il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del Terzo Millennio”. Come Chiesa che è in Isernia-Venafro, come Scuola di Formazione Teologica “San Pietro Celestino” vogliamo accogliere l’arcivescovo della Chiesa Metropolitana di Napoli Domenico Battaglia, un testimone capace di raccogliere le ansie, le sfide dell’uomo e della donna dei nostri giorni e di “impastarle” con il Vangelo di Gesù Cristo.

Con questo spirito vi invito a partecipare numerosi alla lezione di Inaugurazione dell’Anno Formativo 2022-2023 della nostra Scuola Teologica dal titolo: “La Bellezza della sinodalità sulla strada: i volti feriti e il sogno di Dio”, che si terrà martedì 8 novembre alle ore 17:00 presso l’Aula Magna della Diocesi in via Mazzini ad Isernia.

Fr. Nazario Vasciarelli

DIRETTORE

Scuola Diocesana di Formazione Teologica “San Pietro Celestino”

 

*********************************************************************

NOTE BIOGRAFICHE

Mons. Domenico Battaglia è nato a Satriano, Provincia ed Arcidiocesi di Catanzaro, il 20 gennaio 1963.

Ha frequentato la scuola media nel Seminario di Squillace, quindi i corsi liceali nel Seminario liceale di Catanzaro, dove ha conseguito la maturità classica.

Infine, ha svolto gli studi filosofico-teologici nel Pontificio Seminario regionale “San Pio X” di Catanzaro.

Ordinato diacono l’8 agosto 1987 e, poi, sacerdote il 6 febbraio 1988 da S. E. Mons. Antonio Cantisani, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, nella Chiesa di Santa Maria di Altavilla in Satriano.

Dal 1989 al 1992 è stato Rettore del Seminario liceale di Catanzaro e membro della Commissione diocesana “Giustizia e Pace”.

Dal 1992 al 1999 è stato Amministratore parrocchiale di Sant’Elia, Parroco della Madonna del Carmine a Catanzaro, Direttore dell’Ufficio diocesano per la Cooperazione missionaria tra le Chiese, Parroco a Satriano.

È stato successivamente Collaboratore del Santuario “Santa Maria delle Grazie” in Torre di Ruggiero, Collaboratore parrocchiale a Montepaone Lido e Amministratore parrocchiale di Santa Maria di Altavilla in Satriano.

Durante la sua attività pastorale all’interno dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace si è interessato ai più deboli e agli emarginati.

Dal 1992 al 2016 ha guidato il “Centro calabrese di solidarietà” (Comunità dedita al trattamento e al recupero delle persone affette da tossicodipendenze), struttura legata alle Comunità Terapeutiche di don Mario Picchi.

Dal 2000 al 2006 è stato Vicepresidente della “Fondazione Betania” di Catanzaro (Opera diocesana di assistenza-carità).

Dal 2006 al 2015 ha ricoperto l’incarico di Presidente nazionale della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche (FICT).

Dal 2008 è stato Canonico del Capitolo cattedrale di Catanzaro.

Il 24 giugno 2016 è stato eletto alla Sede vescovile di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti da Papa Francesco.

Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 3 settembre 2016 nella Chiesa cattedrale di Catanzaro dall’Arcivescovo Mons. Vincenzo Bertolone, essendo co-consacranti gli Arcivescovi Mons. Antonio Cantisani e Mons. Giancarlo Maria Bregantini.

Il 12 dicembre 2020 Papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Napoli. Ha preso possesso dell’Arcidiocesi il 2 febbraio 2021.