La solennità imminente della Pasqua mi offre l’opportunità di entrare nelle vostre famiglie per farvi gli Auguri più cordiali e fraterni. Anche quest’anno, guardando il suo sviluppo pastorale, ho notato un maggiore coinvolgimento delle famiglie nel cammino della Parrocchia, piccoli ma efficaci segni di speranza in un contesto, quello isernino, che vive alcune difficoltà legate all’economia, alla mancanza di posti di lavoro, e, quindi, avverte l’esigenza di “uscire” dal nostro territorio per “trovare fortuna altrove”.
La catechesi offerta ai piccoli è stata vissuta nella sua normalità.
Con Papa Francesco e con la Chiesa tutta avverto il bisogno di un coinvolgimento migliore degli adolescenti e dei giovani nella proposta di Gesù, consapevole che quando questa viene fatta nella sua genuinità, senza fronzoli, è veramente allettante.
Ne ho fatto personale esperienza accompagnando ventidue coppie di giovani che stanno preparandosi al matrimonio. Il fatto che queste nuove famiglie rimarranno nella nostra città è un piccolo, ulteriore segno di speranza per la città e per le nostre comunità parrocchiali, che grazie a Dio, rimangono propositive per la fede testimoniata dai nostri nonni.
Abbraccio tutti ed ognuno.
Buona Pasqua di Risurrezione a tutti, ma soprattutto a coloro che vivono particolari momenti di “passione” per problemi di non facile risoluzione.
Il Signore Risorto è il testimone qualificato che la luce di Dio va oltre le sofferenze, la morte, il buio esistenziale. Auguri.
Il vostro fratello parroco
Fr. Nazario VASCIARELLI, OFMCap
PROGRAMMA
DOMENICA delle PALME – 25 marzo
ore 9.45: Raduno presso la Villa Comunale benedizione delle Palme e processione verso la Chiesa del “Sacro Cuore” – A seguire Santa Messa (all’aperto – meteo permettendo)
Sante Messe: ore 8.00 – 12.00 – 19.00
GIOVEDI’ SANTO – 29 marzo
ore 8.00: Celebrazione delle Lodi Mattutine
ore 9.30: (Chiesa Cattedrale) – Messa Crismale
presieduta dal nostro Vescovo
ore 18.00: Santa Messa in Coena Domini
ore 23.00: Adorazione Eucaristica Comunitaria
VENERDI’ SANTO – 30 marzo
ore 8.00: Celebrazione delle Lodi Mattutine
ore 16.00: Azione Liturgica e Memoria della Passione del Signore
SABATO SANTO – 31 marzo
ore 8.00: Celebrazione delle Lodi Mattutine
ore 22.00: Inizio Veglia Pasquale
PASQUA di RESURREZIONE – 1° aprile
Sante Messe: ore 8.00 – 10.30 – 12.00 – 19.00
CONFESSIONI
Durante la Settimana Santa i Sacerdoti saranno a disposizione per amministrare il Sacramento della Riconciliazione ogni mattina dalle 10.00 alle 12.00 (ad eccezione del Giovedì Santo) e ogni sera dalle ore 17.30 alle 19.00 .
NON sarà possibile accostarsi al Sacramento della Riconciliazione durante le Celebrazioni Eucaristiche.