Domenica 3 Giugno alle ore 19.00, l’Eucarestia della Solennità del Corpus Domini, sarà presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Camillo Cibotti, vescovo di Isernia-Venafro, sul sagrato della Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore.
Tutti i fedeli potranno prendere posto in piazza F. Veneziale, dove verranno predisposte circa 400 sedie. Particolare riguardo si avrà per i bambini che, quest’anno hanno ricevuto per la prima volta Gesù Eucarestia, e per gli ammalati.
Al termine della Celebrazione Eucaristica si snoderà la consueta processione con il “Corpus Domini” per alcune strade della nostra città. Questa raggiungerà la Chiesa Cattedrale, dove il nostro Vescovo impartirà la Solenne Benedizione Eucaristica.
ITINERARIO PROCESSIONE
Partenza dal sagrato della Chiesa del Sacro Cuore – via G. Berta – Via D. Alighieri – Via XXIV Maggio – Via Occidentale – Piazza Tedeschi – Corso Garibaldi (dinanzi ufficio Postale) – Via G. Lorusso – Piazza G. Carducci – Piazza Celestino V – Corso Marcelli – Piazza A. d’Iserrnia – Arrivo in Cattedrale per la Solenne Benedizione Eucaristica
NOTE STORICHE
La festa del Corpus Domini venne istituita nel 1246 in Belgio grazie alla visione mistica di una suora di Liegi, la beata Giuliana di Retìne. Due anni dopo, dopo il miracolo eucaristico di Bolsena nel quale dall’ostia uscirono alcune gocce di sangue per testimoniare della reale presenza del Corpo di Cristo, papa Urbano IV la estese a tutta la cristianità.
Si festeggia il giovedì dopo la festa della Ss. Trinità anche se in alcuni Paesi come l’Italia è stata spostata alla domenica successiva.
Se nella Solennità del Giovedì Santo la Chiesa guarda all’Istituzione dell’Eucaristia, scrutando il mistero di Cristo che ci amò sino alla fine donando se stesso in cibo e sigillando il nuovo Patto nel suo Sangue, nel giorno del Corpus Domini l’attenzione si sposta sulla relazione esistente fra Eucaristia e Chiesa, fra il Corpo del Signore e il suo Corpo Mistico. Le processioni e le adorazioni prolungate celebrate in questa solennità, manifestano pubblicamente la fede del popolo cristiano in questo Sacramento.